Comune di Reino

immagine

Il Comune si trova a 60 km dall'autostrada Napoli-Bari, uscita al casello di Benevento, oppure è raggiungibile mediante la nazionale S.S. 88 (bivio di Reino).
La stazione FS più vicina è quella di Pesco Sannita sulla linea Campobasso-Benevento-Napoli. 
Il Comune è raggiungibile anche mediante autobus di autolinee private sulla linea Reino-Benevento con collegamenti per Benevento (3 corse giornaliere nel periodo estivo e 3 corse nel periodo invernale).
Il Comune è sito nella piccola vallata del torrente Reinello ed ha più o meno conservato nel tempo lo stesso nome: Regino, Resino, Reino. Dati certi sulla esistenza si cominciano a riscontrare nell'anno 848, quando divenne possesso della Badia di S.Sofia, anche se è da ritenersi che la sua nascita risalga ad un periodo precedente.
 
immagine
E' comunque certa l'origine Longobarda. La Badia soriana perse poi il possesso del Comune che passò a Guglielmo I il Malo.
In epoca normanna fu suffeudo della famiglia De Marcla, baroni della contea di Buonalbergo. Ruggero, Conte di Buonalbergo, aveva ceduto Reino al barone di Feniculo e questi ai De Marcla. Pochi padroni ha mutato Reino al tempo degli Angioini e degli Aragonesi. Fu feudo dei Carafa, precisamente del ramo Carafa-Malizia, lo cedette nel 1614 a Giovan Girolamo Nani di Savona, ricco mercante. Caduta in disgrazia la famiglia Nani, il feudo venne pignorato nel 1630 e, nello stesso anno il viceré duca D'Alcalà lo vendette a Nicola Maria di Somma, principe di Colle, per la somma di tremila ducati.
Questa famiglia l'ha posseduto fino alla abolizione del feudalismo., col titolo di: "utile signore della terra di Reino". Fino al 1816 Reino fece parte del Principato Ultra e dal 1816 al 1861 della provincia di Campobasso. Successivamente passò alla Provincia di Benevento.
 

Contatti
IndirizzoPiazza Meomartini, 6 Reino (BN)
Telefono: +39 0824 985030

Fax         :  +39 0824 985244
E-mail    :  municipio@comune.reino.bn.it
Sito web: www.comune.reino.bn.it/

Logo Regione Campania

© Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro 2013